Ecco una semplice guida su come si può trasferire i salvataggi da computer a Playstation 3


Per compiere l’operazione inversa andare a Guida Ps3 @ Computer



Da Computer a Ps3



Per trasferire i file dal computer alla Ps3 ci dobbiamo innanzitutto munire di un supporto esterno per la memorizzazione dei dati salvati. In termini più semplici di una chiavetta USB. Ci sono decine di modelli sul mercato e una grande scelta. Per questo uso praticamente qualsiasi chiavetta che potete trovare in qualsiasi centro commerciale va bene, dato che i salvataggi sono file abbastanza contenuti. I prezzi delle chiavette USB partono dai 5-6 euro per arrivare fino a 40 euro e oltre; come ho appena detto qualsiasi chiavetta va bene.La chiavetta USB sarà il nostro tramite tra il computer e la ps3



Passo 1 - Scaricate il salvataggio


Scaricate il salvataggio che volete dal nostro archivio. Una volta scaricato dovrete decomprimere il file zip. All’interno di questo troverete una cartella. I nomi delle cartelle non sempre sono chiari e indicativi a quale gioco si riferiscano, voi tenete fede al nome del file zip scaricato dal sito. In caso di incongruenze mandatemi una mail tramite il collegamento a fondo pagina.Inserite la vostra chiavetta USB nel computer. Con tutti i sistemi operativi recenti vi uscirà la finestra con i documenti sulla chiavetta (altrimenti andate a cercare la chiavetta su “Risorse del computer” e apritela).


Passo 2 - Copiate i file sulla chiavetta


Copiate la cartella scompressa all’interno della chiavetta USB. In particolare dovrete andare a copiare la cartella in un percorso ben specifico:Se non presente infatti dovrete creare la cartella “PS3” (mi raccomando tutto maiuscolo) e, all’interno di quest’ultima, la cartella “SAVEDATA”, mi raccomando sempre maiuscolo.


Riepilogando: Copiate la cartella scaricata dal sito all’interno di “PS3” --> “SAVEDATA” sulla vostra chiavetta.



Passo 3 - Andate alla vostra cartella dei salvataggi


Collegate la chiavetta USB alla Playstation 3 e andate, tramite il menù, sulla colonna “Gioco”.Scendete fino alla voce “Utilità dei dati salvati”. A seconda degli account registrati nella console potrebbero esserci più cartelle di questo tipo. Voi Aprite con croce quella relativa al vostro nome utente.


Colonna gioco

Passo 4 - Accedete al salvataggio scaricato dal sito


Selezionate “Dispositivo USB (vostra chiavetta)” e premete croce.



Chiavetta USB su Playstation 3

Dopodichè vi apparirà una schermata con I vari salvataggi presenti sulla chiavetta.



Passo 5 - Copiate il salvataggio


Selezionate il salvataggio che vi interessa copiare e premete triangolo. Comparirà un menù nel quale dovrete scegliere “copia”.Attenzione: Se sono già presenti salvataggi di quel gioco è possibile che vi venga chiesto di sovrascrivere. Fatelo solo se non volete mantenere i precedenti salvataggi o se avete già provveduto a fare backup di questi.



Aspettate che la console termini il lavoro.Complimenti, avete portato i vostri salvataggi su Ps3!



Una volta che i vostri salvataggi saranno stati copiati sulla console potrete inserire il gioco e caricare subito i vostri salvataggi.


Per compiere l’operazione inversa andare a Guida Ps3 @ Computer



Nota Informativa: Il metodo descritto non ha mai danneggiato i dati di nessun utente. In caso di danneggiamento o perdita totale o parziale di gioco comunque, “Ps3 Saves” non si assume nessuna responsabilità.